Casa passiva: ecco come crearne una passo passo

casa-passiva
casa passiva

La casa passiva è un abitazione che ti garantisce un risparmio energetico altissimo, anzi voglio dimostrarti che è possibile, utilizzando le tecnologie moderne, costruire un edificio a consumo energetico pari a 0, comunemente chiamato “0 energy“.

Come? Utilizziamo intanto la tecnica del “passive house” che si fonda sullo sfruttamento delle risorse naturali. I migliori architetti e ingegneri, integrano questo progetto con tecniche di costruzione che daranno una limitata dispersione energetica così da favorire il raffrescamento della struttura in estate e il riscaldamento in inverno, abbattendo i costi.

Ho creato una scaletta passo passo per guidarti nella costruzione della tua casa a risparmio energetico. Segui gli articoli che ho scritto e vedrai che con facilità avrai chiaro il progetto per la tua nuova casa. Segui i link che trovi sotto e fai attenzione ad ogni singolo  articolo poichè questa particolare tecnica di costruzione ottiene il suo massimo risultato solo se tutte le componenti sono poste nel modo ottimale.

SVILUPPO DEL PROGETTO DELLA CASA PASSIVA

Il nostro è un progetto ambizioso, reso difficile dalle multinazionali che ovviamente pensando ai loro interessi non vi promuoveranno mai questa soluzione. Questo perchè molti costruttori non sono minimamente intenzionati a spendere di più per una casa migliore poichè per molti di loro è solo un business.

Puoi però prendere in mano le redini della situazione chiedendo al costruttore di sviluppare il progetto seguendo questi sette punti. Mi raccomando se non hai già il terreno nel quale costruire la tua casa leggi prima attentamente la guida e poi procedi ad acquistare il terreno edificabile.

Sviluppiamo il progetto della casa passiva seguendo questi 6 punti

  1. Asse eliotermico e orientamento del corpo di fabbrica
  2. Tecniche costruttive in edilizia: vantaggi e svantaggi
  3. Pareti perimetrali e struttura in acciaio 
  4. Sfruttamento dell’energia solare ed eolica
  5. Impianto domotico: ecco i suoi vantaggi
  6. Impianto geotermico: funzionamento e tipologie
  7. Ascensori a risparmio energetico: ecco quale scegliere