Riparare infiltrazioni: se sei stanco di vedere in giro per casa dei secchi che raccolgono l’acqua che scende dal tetto è il momento di riparare le infiltrazioni e impermeabilizzare il tetto.
L’impermeabilizzazione del tetto è probabilmente il processo più importante durante la costruzione di un edificio perché protegge i materiali con cui è stata costruita la casa e tutto ciò che contiene. E’ possibile evitare infiltrazioni attraverso la manutenzione preventiva del tetto.
Indice
Cos’è l’impermeabilizzazione del tetto?
L’impermeabilizzazione del tetto è lo strato di protezione supplementare aggiunto al tetto che garantisce protezione da infiltrazioni di acqua, muffa e il marcire delle pareti o travi di sostegno.
Perché avete bisogno di riparare l’impermeabilizzazione del tetto?
- Danni alla struttura del tetto
I danni al tetto possono essere molto pericolosi se lasciati a lungo. L’umidità, così come la formazione di muffa, potrebbe causare danni strutturali oltre che essere nocivo per la tua salute.
- Macchie d’acqua su pareti
Le macchie d’acqua sono antiestetiche e molto difficili da rimuovere.
- Muffa e muschio sulle pareti
Muffa e muschio: il primo è nocivo per la salute, il secondo dona alla tua casa un aspetto tipo cottage abbandonato nel bosco.
Materiali utilizzati per evitare infiltrazioni del tetto
Molte persone hanno la convenzione che le tegole del tetto siano una protezione sufficiente per la propria abitazione. In linea di massima può anche essere vero, ma è necessario che siano applicati dei materiali specifici per impermeabilizzare il tetto.
Ecco l’elenco dei materiali necessari per impermeabilizzazione ed evitare di riparare le infiltrazioni del tetto:
- Copertura impermeabilizzante base
Una copertura impermeabilizzante base è composta da fibra di vetro, poliestere rinforzato o composito. Questo è il primo strato di sigillatura del tetto
- Sottostrato
Il sottotetto è un materiale resistente all’acqua che agisce come un ulteriore strato di protezione dalle intemperie. Il sottotetto è disponibile in diverse forme, che differiscono per i tetti inclinati e piani.
- Il sottotetto dei tetti inclinati può essere costituito da un feltro
- I tetti piani fanno uso di diversi strati di fibra di vetro
- Scossaline
Le scossaline del tetto sono fogli di metallo (alluminio, rame o acciaio inossidabile) applicati intorno agli sfiati, ai lucernari, ai camini e ai giunti sulle pareti verticali. La scossalina devia l’acqua dalle aree in cui potrebbe accumularsi.
- Grondaie
Simili alle scossaline del tetto, le grondaie deviano l’acqua che si raccoglie sul tetto verso un’area che non mette a rischio l’integrità della casa. Le grondaie richiedono una manutenzione regolare per evitare che si intasino o si affloscino.
Riparazione tetto da infiltrazioni di acqua fai da te
A seconda della posizione della perdita, ci sono molte potenziali riparazioni che puoi fare da solo se hai gli strumenti e il know-how. Ecco alcuni modi comuni per fermare una perdita dal tetto:
- Sostituisci le tegole danneggiate: Se la perdita proviene da una tegola danneggiata, rimuovi ciò che la tiene in posizione e raschia ogni residuo di cemento, posa una nuova tela di cemento e applica la nuova tegola.
- Applica il sigillante intorno a camini, sfiati e bordi delle finestre: Se trovi una perdita intorno a uno di questi elementi, prova ad applicare il sigillante per creare una protezione che impedisce ad acqua e ogni genere di sporcizia di passare.
- Fissa i manicotti di sfiato dell’impianto idraulico: Gli scarichi danneggiati possono far entrare l’acqua dove non dovrebbe essere.